E' pericolosa la tecnica del Wrap?
- Vincenzo e Costanza Fotografie
- 10 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 set 2023
Iniziamo nel dire che ci sono tanti modi di fare Wrapping e di avvolgere il bambino durante la sessione fotografica.
Si possono lasciare le manine fuori, sotto il mento, o posizionate come se si stesse accarezzando le guance, si possono anche utilizzare più strati di tessuto, uno sopra l’altro e ognuno di un colore diverso.
La tecnica del Wrapping è una delle più utilizzate nella fotografia Newborn e consiste nel fasciare completamente il neonato bloccando braccia e gambe allo scopo di farlo sentire protetto e al sicuro

Quindi torniamo alla domanda iniziale!! La tecnica del Wrap è pericolosa?
ASSOLUTAMENTE NO!!
Avvolgere il neonato lo fa sentire protetto e al sicuro, esattamente come lo era nella pancia di mamma prima che venisse al mondo. Tant’è che alla fine, dopo essere stato “Wrappato”, il neonato cade quasi subito in un sonno rilassato, e a quel punto si può iniziare a scattare perché il bimbo chiude gli occhi e dorme profondamente.
Questa tecnica non fa altro che ricreare l’ambiente in cui il neonato si trovava prima che
nascesse.
La tecnica del Wrapping a volte spaventa i genitori, non abituati a vedere il proprio bambino avvolto. Può sembrare una pratica coercitiva ma è proprio questo il segreto del wrapping e il suo successo, stringere gentilmente e rilassare un neonato.

Tanti genitori restano increduli di fronte a questa tecnica e non riescono a credere quanto sia efficace, non credono ai loro occhi quando vedono il loro bambino addormentarsi con tanta facilità dopo essere stato “wrappato” e spesso e volentieri ci sentiamo dire dai genitori che se andassimo anche a casa a ripetere l’operazione visti i risultati ottenuti in studio sarebbe perfetto :-)
ATTENZIONE: Non praticare manovre che non sei in grado di padroneggiare. I fotografi specializzati nella fotografia per neonati hanno frequentato corsi specifici per eseguire determinate pose e manovre e per questo il vostro bambino sarà sempre al sicuro! Ricordati sempre che il tuo bimbo non è un giocattolo e va messo nelle mani sicure di fotografi specializzati.
Forse non sapete che un neonato non ama sentirsi completamente libero di muoversi. Una cosa importante che non hanno comunicato neanche a noi in ospedale quando son nati i nostri figli prima del rientro a casa, è che quel
meraviglioso senso di “libertà” che rende noi adulti così felici, per lui è una sensazione nuova e strana. Un bimbo piccolo ha costante bisogno e necessità di sentirsi avvolto, contenuto, coccolato e protetto dall’ambiente esterno. Se ci pensate è comprensibile avendo vissuto per 9 mesi a stretto contatto con il sacco uterino.

Con la tecnica del Wrapping il neonato fa un passo indietro nella sua esistenza e viene catapultato nuovamente nel mondo caldo, morbido e rassicurante della pancia della mamma.

Dopo che il fotografo ha ottenuto tutti gli scatti utilizzando la tecnica del Wrapping, a quel punto si possono togliere i vari strati di tessuto e procedere con altre foto dove il neonato sarà nudo oppure con set fotografici diversi.
Per qualsiasi informazione sulla Sessione Newborn saremo lieti di darvi tutte le risposte alle vostre domande.
留言